Museo d’Arte Sacra “A passo d’Uomo”
Sito: www.museisabbioneta.it
Il museo, istituito dalla cooperativa Centro Culturale “A Passo d’Uomo”, è collocato nel centro storico della città, a lato della chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta. Esso occupa buona parte della antica canonica, un tempo abitata da un arciprete con 12 canonici che formavano una collegiata. L’edificio può essere fatto risalire alla seconda metà del secolo XVI, epoca in cui il Principe Vespasiano Gonzaga volle costruita ex-novo questa città ideale, soprannominata la “Roma del Nord”.
Il Museo di arte sacra fu inaugurato nel 1989 con l’apertura al pubblico di una prima sezione denominata “sala del tesoro gonzaghesco”. Nel decennio successivo si è arricchito di altre cinque sezioni, fino a occupare una superficie totale di circa 850 mq. Al suo interno custodisce oggetti liturgici, dipinti, tessuti, sculture che vanno dal secolo XVI al XVIII. Le opere esposte sono di pertinenza della Parrocchia Santa Maria Assunta. Nel cuore dell’edificio è stato realizzato un giardino botanico di circa 250 mq. Il museo dispone anche di una biblioteca archivio.
Da Lunedì a Venerdì: ore 15.00 – 18.00 Sabato e festivi: ore 9.30 – 12.30 e 15.00 19.00. Al mattino solo su prenotazione (minimo 10 persone). La cassa e la registrazione ingressi chiudono mezz’ora prima.
La sezione della Chiesa di San Rocco e aperta nei giorni festivi, ore 15:00 -19:00, limitatamente nei mesi di aprile, maggio, giugno, settembre e ottobre. Nei giorni feriali e negli altri mesi dell’anno solo su prenotazione.